GO ANIMATE

GoAnimate è un servizio online per creare delle strisce animate. Previa registrazione di un account gratuito è possibile accedere ad un’interfaccia con la quale realizzare animazioni in Flash utilizzando personaggi e ambienti predefiniti (personaggi di Star treck, Street Fighters ed altri). Il risultato delle animazioni sono veri e propri cartoni animati (per avere un’idea, basta navigare la galleria pubblica e vedere le creazioni degli utenti della community.), Come ogni piattaforma di sharing che si rispetti, anche GoAnimate offre la possibilità di condividere il materiale, lasciare commenti, inviare via email le animazioni o utilizzare il codice embed per riproporle nelle proprie pagine web. Accessibile a chiunque. Originale.

presentazione by ing.salvomiceli on GoAnimate

Nell’esempio si è cercato di ripercorrere un filmato che riassumesse i criteri propri delle scienze sperimentali, che, lontane da dogmatismi e “principi di autorità”, stimolano ad osservare il mondo intorno a noi, a fare ipotesi, ad argomentarle, a verificarle tramite esperimenti in laboratorio o simulazioni numeriche.
E’ stato costruito per riassumere un percorso svolto, con due alunni di due quinte del nostro Liceo, a consuntivo di un percorso svolto durante l’anno. Dopo aver quotidianamente lavorato con i criteri esposti, ciascuno secondo le proprie possibilità, hanno avuto modo di rielaborare e riempire di significato le lezioni introduttive sui metodi, alla luce dei temi svolti successivamente.

Uso didattico
L’uso della suite per la costruzione di animazioni è abbastanza intuitivo perché si possa proporre anche ad alunni con disabilità lieve. Essi potrebbero imparare ad usarlo attivamente trarne beneficio nell’inventare situazioni e creare presentazioni interattive per esporre contenuti didattici, secondo le modalità che ritengono opportune. Questo stimolerebbe e supporterebbe le loro capacità espositive e darebbe anche la possibilità di riflettere sui contenuti, offrendo loro la possibilità di offrire un punto di vista personale.
Per i ragazzi con difficoltà più avanzate, l’aiuto visivo di scene, predisposte o costruite in collaborazione, costituirebbe un valido aiuto nel comprendere alcune modalità di interazione tra persone in contesti di vita, di cui il set di tool offre una ricca galleria: oltre che luoghi e personaggi, è possibile inserire dialoghi (con fumetti, con una sintesi vocale di testi scritti o registrando la propria voce).
Qui di seguito si propone un esempio, tratto da youtube all’indirizzo https://www.youtube.com/embed/Gbk-37Zr6fE

Indicazioni di carattere tecnico
La piattaforma può essere usata con diversi profili di abbonamento.
La modalità free offre la possibilità di operare liberamente con tutti gli strumenti della suite, con la limitazione temporale di 15 giorni (per la creazione di video) e la possibilità di lasciarli per un tempo indeterminato sul proprio profilo. E’ possibile anche avere il link del video cui rimandare per la visione dei filmati, ma non è possibile scaricarli o incorporarli in altri siti. Non ci sono limitazioni sul numero di video che si possono editare.
La modalità in abbonamento personale (la più economica) consente anche di scaricare ed incorporare i video in altri siti.

In attesa di produrre una nostra videoguida in italiano, si propone un tutorial in lingua inglese

ed una recensione